Giunti.

Global Pavimenti fornisce e posa in opera diverse tipologie di giunti per le pavimentazioni, da quelli strutturali a quelli di dilatazione e frazionamento.

GIUNTI STRUTTURALIPER PAVIMENTI

continua

GIUNTI DI DILATAZIONEPER PAVIMENTI

continua

GIUNTI DI FRAZIONAMENTOPER PAVIMENTI

continua

Montaggio e collaudo dei giunti per pavimenti.

Il montaggio ottimale dei giunti richiede un’elevata maestria esecutiva. La preparazione preliminare dei piani d’appoggio così come la compartimentazione REI denotano infatti il grado di complessità afferente a questa particolare lavorazione. Nonostante ciò Global Pavimenti è in grado di eseguire anche dei particolari fissaggi meccanici e chimici qualora ve ne fosse la necessità, tramite l’applicazione di viti autofilettanti e resine epossidiche. La nostra azienda provvede a testare ogni giunto per certificarne qualità, resistenza ed impermeabilità. Al fine di garantire la tenuta del giunto effettuiamo i due test qui brevemente descritti:

Prova di impermeabilità all’acqua
Viene effettuata al fine di verificare la tenuta stagna del giunto; il quale è posto esternamente ed è ovviamente soggetto all’azione usurante degli agenti atmosferici. Ci si avvale di una vaschetta con acqua colorata disposta in corrispondenza del giunto al fine di monitorare eventuali infiltrazioni attraverso la giunzione.

Prova di tenuta ai gas
Viene effettuata al fine di verificare l’ermeticità del giunto; il quale è posto esternamente ed è ovviamente soggetto all’azione usurante degli agenti atmosferici. Il test ricorre all’utilizzo di azoto; una volta incisa la guaina in prossimità del giunto, viene rilasciato il gas al suo interno tramite un’opportuna valvola di fissaggio. Un sensore rileva infine la tenuta o meno del giunto.


Sostituzionedei giunti.

La rimozione dei giunti in corrispondenza di pavimentazioni esistenti può essere dovuta a svariate motivazioni. In ogni caso, prima di procedere alla sostituzione dei giunti lesionati, è necessario effettuare le seguenti valutazioni. In primis è buona prassi risalire alle cause che hanno comportato la lesione del giunto, reperendo quante più informazioni possibili da parte del progettista che ha realizzato l’edificio interessato dall’intervento.

Bisogna poi valutare sia il grado di esposizione agli agenti meteorologici che i carichi di esercizio a cui è soggetta normalmente la struttura. Solamente a seguito di tali valutazioni, si è in grado di procedere all’individuazione del nuovo giunto, in modo che esso non presenti le stesse problematiche di quello lesionato. La procedura di sostituzione prevede l’incisione della pavimentazione in prossimità del giunto lesionato, la demolizione della parte di pavimentazione interessata, la preparazione della sede del giunto e la formazione di un piano di supporto adeguato.